Se ti occupi di food photography, sei fotografo o semplicemente ami lasciarti ispirare dalla creatività su Instagram, non potrai fare a meno di seguire questi creativi. Oggi ho selezionato per te 10 account degni di nota che potranno esserti utili per capire come il mondo della fotografia di cibo possa spaziare tra la creatività più assoluta alla semplicità e in entrambi i casi risultare vincente. In ogni profilo che ti mostrerò, potrai notare che i 5 punti elencati nell’articolo di qualche tempo fa, siano rispettati.
- Riconoscibilità del brand
- Creatività
- Uniformità dei colori
- Qualità nella realizzazione delle immagini
- Costanza nella pubblicazione
In questo universo mediatico in cui pensiamo che tutto sia stato inventato e ogni idea messa in pratica, non è semplice imbarcarsi verso la strada della creatività. In un mercato saturo, lavorare con la creatività è la soluzione migliore e c’è ancora molto da inventare.
Cake design, macaron, cupcake sono la parola chiave di questo profilo, interamente dedicato allo styling e alle decorazioni di torte e cupcake. Dopo averlo visitato a Londra qualche giorno fa, sono rimasta incantata da questo mondo ovattato e roseo, circondato da fiori e glasse spettacolari. Sia il negozio che il profilo Instagram sono curati nel dettaglio, fornendo all’utente una visione chiara d’insieme. Dal punto di vista visivo, questo brand è riconoscibile al 100% ed è quindi riuscito ad atterrare nella mente dell’osservatore innescando il ricordo. Se pensiamo a Peggy Porchen pensiamo al rosa, poi arriva il resto. Voto 10
Le sue fotografie sono ben fatte, ma di certo non spiccano per la bellezza. Ciò che emerge è l’equilibrio degli elementi che culmina in una colazione speciale per due persone. Si tratta di un profilo alla portata di tutti, semplice. Eppure in queste immagini è raccolta la vita di coppia, l’amore, la perfezione, l’attesa di un momento da condividere insieme.
3. Lucia Litman
Pantone come se non ci fosse un domani. Il suo profilo è uno schiaffo in faccia al bianco e nero e un benvenuto alla creatività più estrema. Gioca con colori, tonalità e nuance, abbinando il tutto con semplici ingredienti o frutta e verdura. Che dire, happy colour!
4. Lokokitchen
Appassionati di intrecci e trame con la pasta frolla, questo è il profilo che fa per voi. Le fotografie non saranno creative, ma sono indubbiamente originali perchè questa instagrammer ha deciso di proporre un tema che ultimamente sta spopolando su Instagram: le crostate. La scelta di non comporre nessun set intorno alle crostate è stata azzeccata, perchè qualsiasi props avrebbe oscurato l’elemento che lei ha voluto mettere in risalto, ovvero l’intreccio creativo di ogni crostata. Lavorando la frolla crea dei capolavori, guardate qua!
I colori in questo profilo sono tutto e per una gallery creativa, Brittany si concentra sugli abbinamenti di nuance e contrasti. Frutta, verdura, libri, accessori…tutto è combinato con un ordine ben preciso e stabilito. É una delle mie food photographer preferite!
Prendi mille colori fluo, abbina la passione per le ricette ed ecco The Scran line, il profilo instagram più trend che ci sia. Dai macaron ai cupcake, in questo profilo troverai ricette per tutti i gusti, ma attenzione se sei a dieta non lo guardare e passa oltre.
Profilo che cattura l’attenzione e incanta grazie ai suoi colori mirtillosi e profondi. Le dominanti sul viola e rosa rendono l’account molto intenso dal punto di vista cromatico e, nonostante il curatore non abbia inventato nulla di uovo, ha comunque creato un proprio stile fotografico, donando un’identità al brand.
Il suo profilo incanta e seduce con i suoi colori pastellosi e gli alimenti ordinatamente disposti all’interno dello scatto. La sua gallery evoca tranquillità ed è un invito a cogliere l’essenza di ogni ingrediente che ha un’anima indipendente dal resto.
9. Majachocolat
Quando visito questo profilo sono rimasta sorpresa dalla precisione millimetrica con la quale realizza le dolci composizioni artistiche. Questo è un profilo creato da una pasticciera professionista, che una volta realizzate le sue opere uniche, le immortala in un profilo.
10. Wendy’s
In questo caso si sta parlando di una catena di ristoranti che ha puntato molto sul visual e sull’advertising. Le immagini ricordano molto i cartoni animati, spesso infatti vengono fotografati ambienti totalmente saturi di colore. I colori del logo richiamano la gallery creando uno stile unico e assolutamente riconoscibile! I like it <3
Leave a reply