Pane ai cereali, lievito madre, vicoli, idratazione sono i temi preferiti dalle appassionate panificatrici. Spesso però pensiamo di trovare le informazioni giuste nei blog online, quando in realtà abbiamo a completa disposizione un mare di instagrammers appassionate e divoratrici di pane casalingo, pronte a darci l’ultimo consiglio a colpi di farina. Ho imparato moltissimo da loro ed è questo il motivo per cui vorrei segnalarvi alcuni profili Instagram dedicati a chi ama fare il pane e lo realizza in casa. Con le loro bellissime stories vi assicuro che inizierete a farlo anche voi. Inizierò parlandovi di 3 profili molto interessanti dove si racconta della magia della panificazione,
Pronta a dare ricette creative e video stories, lei è una grande appassionata di panificazione. Non ci sono segreti che tengano se è nei dintorni. Il suo profilo è ricco di sperimentazioni e ricette con farine di ogni tipo. Un pane autentico, realizzato con le sue mani. Guardando le sue foto sembra di sentire il profumo del pane appena sfornato. Se vuoi puoi chiederle di inviarti il suo lievito madre, a me arriverà la prossima settimana.
Pane morbido e alveolato, licoli, lievito madre, lievito essiccato: lei è la regina della lievitazione e del pane realizzato con ricette che sperimenta personalmente. Nel suo profilo testa differenti tipologie di farine, con percentuali differenti di acqua per ogni ricetta, per garantire una corretta autolisi. Le fotografie che realizza sono la rappresentazione dell’impegno che infonde nei suoi test. Ogni post è creato ad hoc per i suoi followers.
Anche il suo profilo è davvero ben fatto, con ricette Home made che ti fanno venir voglia di fare il pane anche dopo una giornata di lavoro distruttiva. Nei suoi post mostra la semplicità delle ricette e l’effetto magico che si crea guardandole, mi regala ogni volta una sfrenata necessità di panificare! Le gioie della lievitazione iniziano da qui.
Lievito madre e tanta passione dietro a questo profilo super Brown e totalmente dedicato alle amanti del sourdough. I post sono scritti in inglese, ma sono semplici da capire e interpretare per qualsiasi tipologia di preparazione. Le farine giuste, la lievitazione corretta, dosi ideali…insomma, il profilo perfetto per una bread lovers.
SCORING BREAD
Lo scoring bread o cutting bread è una tecnica di incisione che viene praticata sul pane prima della cottura. Sostituendo il classico taglio a croce sul pane, si possono realizzare dei capolavori che non sono soltanto e ovviamente su instagram ci sono moltissimi profili da seguire per imparare questa tecnica. La tecnica del cutting bread non è soltanto praticata per rendere il pane migliore dal punto di vista estetico, ma anche per facilitare la cottura. Infatti le incisioni intagliate sul pane, permettono un corretto sviluppo della cottura e il calore riesce a svilupparsi meglio attraverso l’impasto. Ecco 3 bellissimi profili.
In questo profilo vengono mostrati molti video che mostrano come realizzare al meglio le incisioni sul pane. Filoncino, treccia, pagnotta, qualunque sia la tipologia di pane prescelto, troverete foto e video ben fatti.
Questo profilo è un capolavoro. Decorazioni sul pane realizzate a regola d’arte ti faranno venir voglia di acquistare su amazon tool di ogni tipo. Anche le foto sono ben fatte. Il profilo è in inglese, ma puoi prendere spunti e idee su nuove tecniche di decorazione.
Leave a reply