Le foto più belle di sempre

Le foto più belle di sempre

È stato proprio fotografando e ingrandendo la superficie delle cose che stavano intorno a me che io ho cercato di scoprire quello che c’era dietro queste cose, quello che c’era al di là. Michelangelo Antonioni

Ci sono immagini che ci scaldano il cuore, che emozionano e scatenano anche le reazioni delle persone più insensibili. La fotografia ci fa conoscere luoghi, persone e cose lontane e vicine a noi, attraverso gli occhi di chi sa che può toglierci il fiato e farci sospirare. Ecco gli scatti più belli di sempre.

PERSONE

  • I BAMBINI CI GUARDANO

Durante una manifestazione anti-israeliana a Rafah lo sguardo timoroso di una bambina coglie tutta la nostra attenzione.

i bambini ci guardano

Credits Ibrahim Abu Mustafa/Reuters/Contrasto

Info Vanity Fair

  • LA FESTA DI HOLI

Tra l’inizio di Febbraio e il primo giorno di Marzo nelle principali città dell’India si svolge la festa per la ricorrenza di Holi, un evento che celebra la gioia e la serenità. La ricorrenza è dedicata a persone di ogni età e razza e si svolge a spasso per i paesi che sono invasi da polveri di colori.

Festa-Holi-India

Distretto di Sivasagar, Stato dell’Assam, India, 6 marzo 2015.

Credits: STR/AFP/Getty Images

Info Panorama

  • La moglie del soldato

La vita dei soldati è trementamente difficile. In questo scatto si percepisce tutta la sofferenza di una moglie che saluta il suo compagno (un soldato separatista filorusso) prima della fuga dalla sua città bombardata.

la moglie del soldato

 Credits Dmitry Lovetsky/AP/LaPresse

Info Vanity Fair

NATURA

  • ONDA D’URTO

A Newport Beach un surfista affronta le acque durante le mareggiate a largo delle coste del Messico. Questo scatto ci mostra la maestosità del mare e il coraggio di uno sportivo, pronto a fronteggiare un ostacolo naturale davvero pericoloso.

onda d'urto

Credits Chris Carlson/AP/LaPresse

Info Vanity fair

  • IL RICHIAMO

Anche gli animali hanno un loro modo per attirare l’attenzione. Questo mangiaragni orecchiegialle dispiega le sue ali per chiamare i suoi genitori.

Credits Fotografia di Bjorn Olesen
Altopiano del Borneo, Sarawak, Malesia

Info National Geographic

national geographic

  • LA FORZA

Ecco uno dei mammiferi più forti, il predatore che si trova all’apice della catena alimentare immortalato in uno scatto per la National Geographic.

leone national geograpohic

Credits Steve Winter

Info National Geographic

LUOGHI

  • Canoa sul tramonto a Melburne

Un tramonto, una pagoda e il mare. Questa è l’essenza della “pace dei sensi” vissuta dal fotografo che ha voluto immortalare l’immagine che gli appariva dinanzi ai suoi occhi senza esitazioni ottenendo uno scatto magnifico.

Canoa-su-tramonto-a-Melbourne

Credits Michael Dodge/Getty Images

Info Panorama

  • escursionista

Il silenzio della neve, la quiete della montagna e la pazienza di chi sa andare oltre la fatica. Questo scatto racchiude in sé tutta  la volontà di un uomo che vuole raggiungere la vetta. Lo scatto è stato effettuato sul versante del Pirin in Bulgaria

sciatore

Credits DIMITAR DILKOFF/AFP/Getty Images

  • Aurora boreale

Uno scatto mozzafiato che ci mostra la meraviglia dell’aurora boreale, un evento caratterizzato da fasci luminosi che si manifestano a causa dell’interazione tra protoni ed elettroni di origine solare con l’atmosfera terrestre.

aurora boreale

Credits Barbara Dall’Angelo

Leave a reply

Your email address will not be published.